Cosa fare quando spuntano i primi dentini? L’importanza del controllo periodico da uno specialista in pedodonzia!

L’importanza del controllo periodico da uno specialista in pedodonzia!

La spunta dei primi dentini, le carie e la caduta dei denti da latte: sono questi gli eventi principali che devono affrontare i nostri piccoli pazienti durante la crescita. Per accompagnarli in questo percorso la nostra équipe di specialisti è a vostra disposizione.


MANO NELLA MANO DURANTE LA CRESCITA
La prevenzione è il metodo migliore per garantire denti sani e ben allineati. È importante abituare i bimbi sin dai primi anni di vita a non temere il dentista, ma lasciarsi controllare con tranquillità i dentini. Lo specialista in pedodonzia fornirà tutte le indicazioni per il corretto uso del fluoro, la prevenzione dei traumi dentali, la scelta dello spazzolino e l’insegnamento della corretta tecnica di spazzolamento. Le visite consentono di prevenire le carie e problemi più complessi come denti sovrapposti, storti, disallineatiinclusi o mancanti, difficoltà di masticazione o malocclusioni di tipo scheletrico. Tali patologie, se intercettate in tempo, possono essere risolte mediante l'ausilio di un apparecchio ortodontico, anche invisibile, o altre terapie ortodontiche; evitando così il ricorso alla chirurgia orale.

MAMMA, MI FA MALE QUI!
Non è raro sentirli dichiarare un dolore ai denti che potrebbe essere il segnale di una carie in corso. Per i nostri piccoli pazienti è un problema ricorrente: lo smalto dei denti da latte è più sottile e vulnerabile alle aggressioni esterne. Per questo motivo i denti devono essere mantenuti sani per:

- evitare che la carie arrivi a danneggiare il germe del dente permanente e possa dare origine a gravi infezioni
- “tenere il posto” ai denti permanenti, evitando che i denti adiacenti possano occupare lo spazio necessario alla loro crescita
- evitare di dover affrontare lunghe terapie odontoiatriche per correggere i problemi sopra elencati

Un altro aspetto importante è l’alimentazione. Cibi eccessivamente ricchi di zuccheri e appiccicosi sono caldamente sconsigliati. Le abitudini errate, come gli spuntini fuori pasto o l’assunzione continua di caramelle o chewing-gum, predispongono i bambini alla carie. È quindi buona norma spazzolare i denti dopo ogni assunzione di cibo o almeno tre volte al giorno.

BAMBINI, È L’ORA DI LAVARSI I DENTI
Grazie all’igiene orale si provvede alla rimozione di placca e residui alimentari. In base all’età del bambino i genitori lo accompagneranno, seguendolo per una pulizia adeguata, fino a che diventerà autonomo. Per ottenere la collaborazione del bambino si consiglia di trasformare questa operazione quotidiana in un gioco. Il risultato renderà semplice il monitoraggio da parte dei genitori e piacevole l’esperienza del bambino.

FLUORO: L’AMICO IMMAGINARIO DEI BAMBINI
Il fluoro rende lo smalto più resistente. I bambini, a differenza degli adulti, devono creare la loro scorta di fluoro. Può succedere di sentire i bambini lamentarsi dei denti sensibili. Per aiutare i nostri piccoli pazienti proponiamo la fluoroprofilassi professionale: terapia, da ripetere ogni 4/6 mesi, che consiste nell’applicare sui denti un gel contenente fluoro che viene assorbito dallo smalto. L’odontoiatra può anche suggerire la fluoroprofilassi sistemica che consiste nella somministrazione quotidiana di pastiglie o gocce a base di fluoro.

LO SCUDO PROTETTIVO
La sigillatura dei molari permanenti è una terapia difensiva efficace contro la carie pediatrica. Il 50% delle carie si forma sui primi molari per due semplici motivi:

- la scarsa manualità dei bambini nel lavare correttamente i denti
- la posizione dei molari che rende difficoltosa la pulizia e la profondità dei solchi

L'applicazione, veloce e indolore, di questa “vernicetta anticarie” permette di proteggere lo smalto e rendere i denti inattaccabili dalla placca batterica. Questa terapia, per essere efficace, deve essere effettuata subito dopo l’eruzione dei denti permanenti. Le sigillature durano diversi anni, ma vanno controllate periodicamente e riapplicate nel caso si stacchino.

PER LA SALUTE DEI PIÙ PICCOLI
Prima visita pedodontica gratuita! L’offerta è valida fino al 30 giugno 2016.

La nostra équipe è pronta ad accogliervi! I nostri centri D.O.C. DENTISTI sono a:

Cantù +39 031 711969   |   Gerenzano +39 02 96480378