Feste di Natale: come proteggere i nostri denti dai festeggiamenti?

Natale: tempo di pranzi, dolci e brindisi, di gioia e spensieratezza. Tempo, tuttavia, di non trascurare la propria igiene orale: proprio sotto le feste la salute della nostra bocca è messa a dura prova, ed è quindi bene prendersene cura con la dovuta attenzione. Per mantenere il sorriso del Natale anche nel nuovo anno!

I RISCHI PER I DENTI SOTTO LE FESTE

Regalare una seduta di igiene dentale per Natale non è solo un segno di affetto. È anche un pensiero molto utile per salvaguardare la salute dei denti dopo un periodo, quello delle feste, che mette il nostro cavo orale a dura prova!

Che i vostri festeggiamenti abbiano inizio con il cenone della vigilia, con il pranzo di Natale o con l’interminabile serie di cene aziendali, sociali o tra amici che costellano il mese di dicembre, le festività nascondono tante minacce per la salute dei nostri denti.

Le tentazioni e le golosità che costellano il periodo natalizio possono infatti facilitare l’insorgere di carie. Dolci, cioccolata, torroni, panettoni, bevande gassate e calici di spumante possono aggredire lo smalto dei denti per la loro acidità e il loro contenuto di zuccheri. E, in un periodo in cui si mangia con più frequenza, spesso anche fuori casa, è facile che si faccia meno attenzione a rispettare le buone abitudini di igiene orale in casa.

MAI PERDERE LE BUONE ABITUDINI

È quindi importante sforzarsi di stare attenti a ciò che si mangia e di mantenere una corretta routine di igiene orale, lavandosi i denti e utilizzando il filo interdentale. È inoltre consigliabile limitare e concentrare il consumo di dolci in determinati momenti, evitando di far diventare ogni pomeriggio o sera un lungo “fuori pasto”: a mettere a rischio la nostra igiene dentale, più che la quantità di cibi, è la frequenza con cui essi vengono ingeriti.

A fine pasto un piccolo pezzo di formaggio può essere utile a riequilibrare l’acidità del cavo orale, come anche è una buona idea quella di bere tanta acqua, sciacquando così spesso la bocca da zuccheri e residui acidi. Con questi piccoli accorgimenti, sarà possibile limitare gli effetti dannosi di cenoni e veglioni, per arrivare a celebrare il nuovo anno con un sorriso!

Per assicurarsi che la salute dei nostri denti abbia resistito al periodo delle feste, poi, perché non sottoporsi subito dopo a una visita di controllo o a una seduta di igiene dentale professionale

La nostra équipe è pronta ad accogliervi! I centri DOC Dentisti sono a:

Cantù (CO) - Tel: +39 031.711969 - e-mail: cantu@dentistidoc.it

Gerenzano (VA) - Tel: +39 02.96480378 - e-mail: gerenzano@dentistidoc.it

Cantù +39 031 711969   |   Gerenzano +39 02 96480378