Non è mai troppo tardi! L’allineamento dei denti negli adulti

A chi piace un sorriso “storto”? Un cattivo allineamento dei denti è una condizione che può provocare disagio, minando l’autostima e il senso di sicurezza nel gesto più bello, quello di sorridere, e in quello più comunicativo, quello di parlare.

Se vi ritrovate in questa descrizione, allora forse è giunto il momento di prendere in considerazione una visita ortodontica e la possibilità di indossare un apparecchio per correggere i denti storti.

Come dite? “Oramai sono un adulto, non posso più mettere un apparecchio”? Niente di più sbagliato! Non è mai troppo tardi per allineare i propri denti e regalarsi un sorriso che vi faccia sentire rilassati e sicuri.

QUANDO IL SORRISO HA I DENTI STORTI...

Vi sono diversi tipi di malocclusione o cattivo allineamento dei denti. Ecco qualche esempio:

  • Affollamento: si presenta quando i denti non hanno spazio sufficiente a crescere dritti e vanno a sovrapporsi.
  • Diastema: è l’opposto dell’affollamento e si verifica quando c’è troppo spazio tra un dente e l’altro.
  • Agenesia: di solito è causata da un difetto genetico per cui il dente non si forma.
  • Morso crociato: si presenta quando l’arcata superiore dei denti è arretrata rispetto a quella inferiore.

Cosa causa le malocclusioni? Nella maggior parte dei casi una malocclusione è legata a fattori genetici o a comportamenti scorretti come ad esempio l’abitudine di succhiarsi il pollice nei bambini. Il mancato allineamento può anche essere causato dalla caduta di denti o dalla perdita precoce dei denti da latte, da otturazioni dentarie eseguite male o dal bruxismo (digrignamento notturno).

Le conseguenze di un allineamento non corretto dei denti non si limitano all’estetica ma possono avere conseguenze di carattere sanitario e funzionale. Una masticazione non adeguata può causare effetti negativi sulla digestione e difetti posturali, e quando il disallineamento provoca difficoltà nello svolgimento dell’igiene dentale, espone la dentatura a un maggior rischio di gengiviti, carie e piorrea. Le malocclusioni possono causare acufeni e mal di testa ed essere responsabili di difetti di pronuncia.

REGALARSI UN SORRISO ALLINEATO, SENZA IMBARAZZI

L’apparecchio ortodontico è la soluzione al disallineamento dei denti: grazie alla spinta che esercita sugli stessi, li spinge nella posizione desiderata, per “raddrizzare il sorriso” e restituire una masticazione funzionale. La durata media della terapia è inferiore a due anni e, contrariamente a vecchie convinzioni legate a un’ortodonzia antiquata, è ora accessibile ed efficace, senza fastidio né disagio, anche agli adulti.

Mentre gli apparecchi mobili utilizzati durante l’età dello sviluppo sfruttano la crescita dei denti per portarli nella posizione più adeguata, i cosiddetti apparecchi fissi sono efficaci anche sulla dentatura di un adulto. Grazie a un’ortodonzia evoluta, in grado di proporre soluzioni alternative ai classici, imbarazzanti apparecchi con le placchette metalliche, l’apparecchio per adulti è sempre più diffuso.

Oltre ad apparecchi fissi sempre più discreti, con attacchi trasparenti, esistono efficaci alternative del tutto “invisibili”:

  • la cosiddetta tecnica linguale consiste nell’inserimento dell’apparecchio sul lato interno dei denti invece che su quello esterno, in modo da renderlo del tutto nascosto allo sguardo.
  • Invisalign® è invece un apparecchio completamente trasparente che si può togliere e rimettere con estrema facilità in qualsiasi momento della giornata (per esempio per lavarsi i denti e mangiare). È estremamente discreto, e addirittura gradevole alla vista in quanto conferisce ai denti un effetto luminoso.

Il dentista che si prende cura del disallineamento dei denti è l’ortodontista. Egli valuta le cause e l’entità di eventuali anomalie dell’allineamento dei denti e delle ossa mascellari, e cura la progettazione dell’apparecchio più idoneo per ogni singolo caso.

PER UN SORRISO PERFETTO NEI NOSTRI CENTRI

  • Prima visita ortodontica gratuita e 10% di sconto sull’apparecchio proposto.

Offerta valida dal 1 al 31 gennaio 2017.

La nostra équipe è pronta ad accogliervi! I centri DOC Dentisti sono a:

Cantù (CO) – Tel: +39 031.711969 – e-mail: cantu@dentistidoc.it

Gerenzano (VA) – Tel: +39 02.96480378 – e-mail: gerenzano@dentistidoc.it

Cantù +39 031 711969   |   Gerenzano +39 02 96480378